Quelle cose a cui dire grazie

30.05.2019

Ciao a tutti! Come state?

Oggi io mi sento un po' come Max Pezzali quando cantava "per ogni giorno, ogni instante, ogni attimo... grazie mille...", infatti vorrei ringraziare tutto ciò che spesso viene dato per scontato, ma che in realtà ha la capacità di tenerci in piedi. Perché, se nei miei post magari sembro una musona perennemente incazzata, in fondo ho un cuore tenero che ancora desidera emozionarsi per le piccole cose.

1) Tramonti

Comincio da voi che quest'anno mi avete regalato degli spettacoli meravigliosi. Forse non avevo mai osservato il cielo così bene, non lo so. Forse (per essere un po' più razionale e meno romantica) è semplicemente una conseguenza del famoso effetto serra. Fatto sta che mi sono innamorata dei tramonti, dei loro colori, delle nuvole enormi e soffici che come zucchero filato riempiono lo spazio, assumendo forme sempre diverse. Tutti noi, al termine di una lunga giornata, ci meriteremmo un tramonto in cui perderci e affogare i nostri pensieri. Per sentirci un pochino più liberi e leggeri.

2) Musica

In ogni periodo della mia vita c'è stata una canzone pronta ad accompagnarmi. Anche in quelli in cui la radio era rigorosamente spenta perché la testa richiedeva silenzio. La musica salva le persone. Ci fa piangere, sorridere, ci offre una consolazione per i nostri guai. Quando ascoltiamo casualmente un pezzo e pensiamo "ma sta parlando proprio di me!". Ebbene sì. Ci sono momenti in cui niente e nessuno riuscirà a capirci meglio di una canzone. Tipo mentre vado al lavoro e Coez, con la sua "oggi voglio andare al mare", sa che invece avrei bisogno di una bella vacanza alle Maldive. 

3) l miei cagnolini

Uno spazio speciale voglio dedicarlo al mio Robby, che da un paio di mesi non è più con me. Sei stato il mio migliore amico. Mi hai fatta sentire amata in un modo incondizionato e puro, insegnandomi a dare senza volere nulla in cambio. Mi facevi divertire con i tuoi modi buffi e goffi. Eri lì, ogni volta in cui avessi bisogno. Non mi dimenticherò mai di tutto questo, te lo prometto. Avrai un posto assicurato nel mio cuore per sempre. Adesso in famiglia è arrivato un nuovo cucciolo, si chiama Rocky (neanche a farlo apposta) e ha otto anni di dolcezza. Era in cerca di affetto, invece, come succede in questi casi, è stato lui a dare amore a noi. La nostra passeggiatina serale, dopo cena, con te che poi rientri in casa di corsa, è diventata un momento irrinunciabile e per cui sono grata. 

4) Temporali 

Non parlo della pioggia ininterrotta, come quella di questo mese di maggio che sembra novembre e che dopo un po' sfranteca le ovaie. Però un piccolo acquazzone ogni tanto mi piace. Da piccola avevo la fobia dei temporali, temevo che un fulmine potesse cadermi addosso, però allo stesso tempo amavo l'atmosfera di elettricità che si creava. Sono sempre stata un po' bipolare. Oggi non ho più paura, però mi è rimasto quel senso di fibrillazione e attesa, come se tutto potesse succedere. Come se ci fosse qualcosa di grande ad attenderti, al di là del temporale. 

5) Sole 

Ringrazio anche il sole che, appunto, dopo giorni di pioggia, sembra quasi un miraggio.  

6) Famiglia & amici

La famiglia, con cui ti scanni continuamente, ma alla fine sai che sarà sempre lì. E gli amici, quelli veri. Quelli che "andiamo a mangiarci una pizza?" e poi ti lasciano parlare per ore, ascoltandoti senza battere ciglio mentre ripeti la stessa cosa mille volte, perché sanno che hai bisogno di sfogarti. Quelli che ti permettono di essere te stessa e ti vogliono bene proprio così, come sei. A tutti voi io dico grazie, grazie di cuore.

7) Macchinina

Potrà sembrare strano detto da me, visto che ho sempre considerato la mia auto come un fastidioso oggetto necessario per spostarmi da una parte all'altra. Eppure, lo ammetto, le avventure migliori le trascorriamo insieme io e te. Tu che sei il mio riparo dal mondo dopo una giornata pesante. Tu che custodisci i miei segreti, i miei pianti. Tu che d'inverno sei calda (e d'estate anche perché non funziona l'aria condizionata). Grazie di esserci. E perdonami se non ti porto mai a lavare. Ma, in particolare, ti chiedo scusa per la mia guida che io amo definire "sportiva". Il gibollo sul paraurti, tutto sommato, ti dona. 

8) Pizza

La pizza non tradisce. La pizza è sempre pronta a darti conforto, anche nelle tue giornate più grigie. E, soprattutto, sa quello di cui hai bisogno, come un'eterna storia d'amore in cui non servono parole. Solo tanta felicità.

9) Letto

Ti ringrazio perché ogni notte mi offri un rifugio sicuro in cui andare. Ovviamente con la copertina, anche se ci sono 40 gradi. Mi dispiace per la mia insonnia. So che di sera non ti apprezzo mai tanto quanto alla mattina, quando non ti vorrei mai lasciare. E scusami se faccio sempre uscire le lenzuola dai bordi. 

10) Scrittura

Come dice una frase che ho letto tempo fa e ho salvato sul telefono, "Scrivere mi fa sentire libera, mi fa sentire forte, mi fa sentire in due, mi fa pensare ci sono io con me".  Scrivere mi ha sempre salvata. Soprattutto in quei momenti in cui mi sento sola contro il mondo. La scrittura è la mia ancora, quella sicurezza in cui mi nascondo quando ho bisogno di essere semplicemente me stessa. Con i miei difetti e i miei casini. Nonostante spesso mi faccia arrabbiare, perché non viene perfetta come vorrei. Ma, del resto, in ogni relazione amorosa che si rispetti, c'è sempre una punta d'odio e viceversa. 

E, infine, grazie a chiunque di voi impieghi qualche minuto per leggere le cagate che scrivo. Sappiate che lo apprezzo davvero tanto. 

Vi abbraccio forte forte! A presto.

Alenka


Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia